Messaggio di avviso

Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Parlamento italiano “riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

La legge, all’art. 1 comma 2, invita le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado a prevedere iniziative finalizzate a diffondere la conoscenza di quei tragici eventi, che costrinsero centinaia di migliaia di italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia ad abbandonare le loro case e i loro affetti spezzando secoli di storia e di tradizioni.

Le diverse iniziative che le Istituzioni scolastiche vorranno avviare contribuiranno in modo sostanziale a riconoscere, valorizzare e preservare l’ingente patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli Italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia e il loro contributo allo sviluppo sociale e culturale del confine nord-orientale italiano.

Il Ministero dell’istruzione e del merito è da anni impegnato a favorire la conoscenza delle complesse vicende del confine orientale attraverso le diverse iniziative promosse dal Gruppo di lavoro Ministero dell’Istruzione – Associazioni degli Esuli istriani, Fiumani e Dalmati - che invitano alla riflessione critica, a sensibilizzare docenti e studenti allo studio, al ricordo e al rispetto delle vittime. Si trasmette per opportuna conoscenza la nota MIM n.442 del 03.2.2023 relativa all’istituzione, con la legge n. 92 del 30.3.04, del "Giorno del Ricordo”.

Si invitano i docenti il 10 febbraio p.v. a celebrare il "Giorno del Ricordo", dedicando un adeguato spazio informativo, con letture, momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione che rendano doveroso omaggio alle vittime e riconoscimento ai superstiti, allo scopo di custodire e diffondere la conoscenza di quei tragici eventi nel quadro storico internazionale.

Link utili: https://www.raicultura.it/speciali/ilgiornodelricordo/

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono i più cordiali saluti.

Prof.ssa Marinella GIORRI